I giovani e lo sport della montagna

I giovani e lo sport della montagna

II edizione


“Valorizzare il talento nello sport di oggi”

Convegno Nazionale di Formazione

Venerdì 7 maggio 2010 - Scuola Alpina della Guardia di Finanza di Predazzo (TN)

Presentazione


Il talento sportivo può essere considerato quell’individuo che possiede una particolare attitudine verso una specifica attività sportiva. L’identificazione di quei giovani che possiedono queste caratteristiche rappresenta il punto di partenza per la “costruzione” del futuro campione.

Lo sviluppo del talento sportivo è un processo di modificazione a lungo termine che attraverso l’allenamento ha la finalità di sviluppare tutte quelle qualità necessarie per raggiungere elevati livelli di prestazione in età evoluta. Questo processo può avvenire solo se vengono considerate primarie le qualità sviluppabili nei diversi periodi della crescita.

Il percorso di crescita del talento sportivo solitamente inizia con l’avviamento all’attività sportiva passando attraverso una corretta maturazione psico-fisica e dovrebbe terminare con il raggiungimento di risultati di rilievo in un contesto dove hanno un ruolo decisivo anche tutti quei soggetti che fanno parte della quotidianità dell’atleta (famiglia, società sportiva, scuola, ambiente sociale).

Il convegno si propone, sulla base di studi scientifici ed attraverso il confronto fra tecnici di diverse discipline sportive, di fornire delle indicazioni utili agli addetti ai lavori, per contribuire ad ottimizzare le strategie di identificazione, promozione e sviluppo del talento sportivo.

Con il patrocinio di:

CONI FISI FISG CAI PROVINCIA TN PREDAZZO MAGNIFICA COMUNITÀ UNI.SPORT FILMFESTIVAL VISIT FIEMME FIEMME2013